Progetto Paesaggio Biellese

ATLANTE DEL PAESAGGIO BIELLESE
il paesaggio come percepito dai suoi abitanti

Sistema Informativo Territoriale realizzato in collaborazione con l’Osservatorio del Biellese Beni Culturali & Paesaggio onlus nell’ambito del Progetto Paesaggio Biellese con tecnologie opensource quali openlayers,  mapserver, postgis, php, ecc.

Il PPBWEBGIS é stato pensato per cercare di rendere il suo utilizzo piuttosto semplice.
Ha una grande zona centrale di dimensioni preponderanti rispetto a tutto il resto, per dare il massimo spazio alla cartografia che contiene in alto l’intestazione e ai lati altre due zone: quella a sinistra che normalmente é chiusa, ma si puó aprire con un click sul rettangolino verde e poi richiudere con il rettangolino rosso; la parte a destra, sempre aperta, contiene la lista della cartografia di base disponibile, la legenda, una zona di scelta e una zona con le coordinate in cui si trova il mouse.

Ogni segnalazione è rappresentata da un ‘punto’ colorato, in rosso se è stata qualificata come ‘offesa del paesaggio’ e in verde se è qualificata come ‘bene del paesaggio’.

Il PPBWEBGIS permette due funzioni, principali: la richiesta di informazioni sui punti già inseriti [info segnalazioni] e l’inserimento di un nuovo punto [nuova segnalazione]

[info segnalazioni] cliccando sul punto presente in mappa, si apre un popup che contiene le informazioni principali del punto stesso. Alla fine si trova un link che consente di accedere alla scheda dettagliata del punto

[nuova segnalazione] selezionando questa funzione é possibile inserire una propria segnalazione. Quindi… click sinistro ove si intende inserire la segnalazione e compilare i campi nella maschera che si aprirá.

ppbwebgis001  ppbwebgis002